top of page

Quanto costa un fotografo di matrimoni?


Quanto costa un fotografo di matrimoni?

Il costo di un servizio fotografico matrimoniale dipende da diversi fattori, come la reputazione del fotografo, la durata della copertura fotografica, il numero di fotografi che lavoreranno per l'evento, il tipo di album o di altri prodotti fotografici che si desiderano, in ultimo anche la località dove si svolgerà il matrimonio.



Tavolata in location per matrimonio


In generale, i fotografi matrimonialisti professionisti possono richiedere tariffe che vanno da un minimo di circa 1.000 a un massimo di 10.000 euro. In linea di massima su siti di settore americani si parla della regola del 10% dell'intero budget previsto per il proprio matrimonio.


Quindi alla domanda "Quanto è giusto spendere per un fotografo di matrimonio?"

La risposta è " E' giusto investire il 10% del budget complessivo del matrimonio".


Il verbo investire non è casuale. I soldi che si spendono in un servizio fotografico sono gli unici che permetteranno di avere qualcosa anche dopo l’evento.

I fiori appassiranno, gli abiti chiusi negli armadi, ma quello che per sempre racconterà quel giorno e vi farà rivivere quelle emozioni sono le foto e i video del vostro matrimonio.

Sarà ciò che i vostri figli vorranno vedere e ciò che racconterà alle generazioni future la nascita della vostra famiglia.


Su un fotografo non si spende, si investe.



Alcuni fattori che possono influire sul costo di un fotografo per il matrimonio sono:


  • La durata del servizio fotografico: Alcuni fotografi offrono servizi ad ore , quindi con pacchetti personalizzabili, altri offrono un servizio che non varia all'aumentare delle ore, ma ovviamente avranno un costo differente perchè includono il rischio di ore extra.


  • La location del matrimonio: i fotografi che lavorano in location esclusive o in città turistiche potrebbero richiedere tariffe più alte rispetto a quelli che lavorano in altre zone. Oppure anche la difficoltà nel raggiungere la location potrebbe essere un fattore che modifica il prezzo (ad esempio dover prendere un aereo per raggiungere il luogo prescelto con i costi di vitto e alloggio da includere)


  • La reputazione del fotografo: i fotografi più esperti e con una buona reputazione sul mercato potrebbero richiedere tariffe più alte rispetto ai fotografi meno conosciuti, anche a fronte di numerose richieste, della loro esperienza e sicurezza nell'affrontare una delle giornate più importanti nella vita di una coppia.


  • Il numero di fotografie: alcuni fotografi offrono pacchetti che includono solo un numero limitato di fotografie, mentre altri offrono pacchetti con un numero illimitato di fotografie. Anche in questo caso le opzioni sono diverse, il mio consiglio è di non fissarsi solo sul numero delle foto. Ad esempio, se due fotografi A e B hanno lo stesso prezzo e il fotografo A propone come punto di forza la consegna di 10.000 foto , contro le 1000 del fotografo B, può sembrare un affare scegliere il primo fotografo ma, per me, è preferibile avere 1000 foto ben selezionate che 10.000 ma con doppioni al suo interno che alla fine sminuiscono il valore delle 1000 veramente necessarie.


  • Il tipo di servizio offerto: Alcuni fotografi offrono pacchetti "chiavi in mano", che comprendono diverse ore di copertura fotografica, un album fotografico di alta qualità e altri prodotti come stampe o file digitali. Altri fotografi offrono tariffe per l'ora di lavoro, e i clienti possono scegliere i prodotti extra che desiderano. Consiglio sempre di informarvi perchè potreste rendervi conto di non aver considerato un servizio che invece scoprite di desiderare.





Viale con alberi alti portano alla location per matrimonio

In generale, è sempre consigliabile fare una ricerca e confrontare i prezzi di diverse opzioni prima di scegliere un fotografo per il proprio matrimonio. Ricorda che il costo del fotografo per il matrimonio è solo una parte del budget complessivo del matrimonio, quindi assicurati di prendere in considerazione tutte le tue opzioni prima di prendere una decisione.



Coppia di sposi in posa si stringe le mani










Il mio consiglio è di scegliere il fotografo in primis per il feeling che si ha con lui perchè sarà proprio lui ad essere con voi tutto il giorno, e avere una persona con cui vi sentite a vostro agio darà risultati migliori. In seconda battuta per il tipo di foto, il tipo di colori e l'approccio che egli ha nel vedere il vostro matrimonio attraverso la propria sensibilità, perchè quel giorno passa, e avere foto che siano affini ai vostri gusti che vi permettano di rivivere a pieno il vostro matrimonio senza rimpianti sarà impagabile.

52 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Commenting has been turned off.
bottom of page